
Nasce AriaPura, la mascherina di design certificata come dispositivo medico
Certificata dal Ministero della Salute, ha un alto potere filtrante e può essere utilizzata fino a circa 70 lavaggi.
Quando l’innovazione e l’esperienza si incontrano, nascono progetti in grado di migliorare significativamente la nostra vita. E’ il caso del progetto AriaPura, un nuovo brand di mascherine certificate come dispositivi medici, ideate e prodotte interamente in Italia, in provincia di Firenze.
Realizzate da Pointex Spa, azienda leader nel settore delle soluzioni tessili, le mascherine AriaPura sono composte da tessuti più morbidi e più comodi da indossare anche a lungo, per assicurare comodità e design per adulti e bambini, ma soprattutto un prodotto di alta protezione certificato come dispositivo medico dal Ministero della Salute.
Dopo ore di utilizzo, le mascherine certificate AriaPura non pesano sulle orecchie e sul naso, e permettono a chi le indossa molta più traspirabilità.
A seguito di lunghe ricerche, l’azienda ha brevettato una nuova tecnologia, Elisir-TEX®, un sistema che permette di sviluppare tessuti altamente idrorepellenti e al tempo stesso dotati di massima traspirabilità. Grazie a Elisir-TEX®, il team di AriaPura ha quindi messo a punto una innovativa mascherina lavabile, realizzata con tre strati di poliestere, che mantiene inalterate le proprie caratteristiche tecniche anche dopo ripetuti – circa 70 – lavaggi in acqua a 30/40°, continuando a garantire la massima sicurezza e protezione.
Tutte le mascherine AriaPura hanno così ottenuto le certificazioni dal Ministero della Salute per essere utilizzate come dispositivi medici grazie all’alta traspirabilità e al potere filtrante dei tessuti utilizzati.
Le mascherine AriaPura sono disponibili in sei diversi modelli (che si adattano a varie conformazioni facciali, a conchiglia, con le pinces, con il ferretto) e in tante varietà di colori e disegni pronti a esprimere la personalità di chi le indossa. Oltre a quelle in tessuto lavabile sono presenti in collezione anche le mascherine monouso in TNT in 5 diversi colori.
“Il progetto è nato dalla consapevolezza che tutti dobbiamo indossare la mascherina più a lungo per battere il virus” dice Marco Ranaldo, presidente di Pointex Spa e fondatore di AriaPura, “per questo abbiamo voluto realizzare una mascherina dal design piacevole, comoda anche dopo diverse ore di utilizzo, che rispettasse le indicazioni del Ministero della Salute per i dispositivi medici, i più sicuri in circolazione”.
Il progetto è stato fin da subito appoggiato dal gruppo Giunti Editore, che ha scelto e distribuito le mascherine AriaPura in tutte le librerie Giunti al Punto d’Italia.
“Nel marchio AriaPura abbiamo trovato il partner ideale per proporre ai nostri clienti una soluzione innovativa per proteggersi” aggiunge Jacopo Gori, Direttore Libri Trade & Retail di Giunti “mascherine 100% made in Italy in molte varianti di stili e colori certificate e garantite dalla qualità Elisir-TEX®”.